Il Social Business: la nuova frontiera dello sviluppo nel B2B
Come ottenere una comunicazione moderna, efficace ed efficiente, integrando quella sui social B2B con gli altri strumenti di marketing.
11.01.2022 Articolo di Massimiliano Morichi - Fondatore e Sr Consultant di ME-ToDo Network®
Negli ultimi anni quelli che mi sono sembrati essere lo strumento dove poter sviluppare meglio e più facilmente nuove conoscenze e relazioni interessanti in ambito principalmente B2B sono i "social business" e tutto il mondo della Digital Innovation, legata alla interpretazione dei Big e Small Data.
Partendo da questa consapevolezza ho deciso di approfondire lo studio di nuovi sistemi relazionali usando strumenti come per esempio LinkedIn perché, con i suoi numeri (oltre 800 milioni di iscritti nel mondo) è diventato sicuramente molto rilevante, se non Leader, nel mondo del Social Business.
Da questo presupposto e con l’applicazione in numerosi casi aziendali, oltre ad una continua sperimentazione di nuove strategie digitali, ho capito come accelerare e performare per la creazione di nuove opportunità coerenti con gli obiettivi di sviluppo di ciascuna azienda.
Da queste mie esperienze sono nate un insieme di riflessioni sparse che vorrei condividere in forma dialetticamente libera.
I social Business per fortuna non sono come un social generalista, ossia stop al "cazzeggio", (anche se qualcuno ci prova…..) e via libera alle relazioni di qualità, dove l’ottica WIN-WIN deve guidare il nostro operato.
Un presenza sui social Business non è per tutti; richiede una profonda consapevolezza della propria proposta di valore, tanto tempo da dedicare, conoscenza e accorgimenti vari per essere efficace.
Nei Social di Business, non ci sono sicuramente tutti i tuoi i clienti, ma una grande quantità di nuovi potenziali.
L’aumento della tua rete di conoscenze va fatto solo con collegamenti in TARGET, se vuoi guadagnare in visibilità, interazioni e “attrattività” di business.
I social, sono una miniera d’oro di informazioni, e per esempio, su LinkedIn, puoi usare gratuitamente gli strumenti di ricerca messi a disposizione (Filtri avanzati, operatori Booleani, ecc.ecc.)
In qualsiasi mondo digitale ti trovi, devi sforzarti di uscire allo scoperto scrivendo contenuti di qualità con costanza: verrai ripagato dall’attrazione che puoi generare con i tuoi potenziali clienti.
- Un potente contenitore di informazione sono le communities (i GRUPPI) dove puoi per scoprire TREND, NEWS e tanto altro anche sui tuoi COMPETITOR.
Va usata la giusta netiquette e promossa un’interazione attenta nel tuo mondo di relazioni.
Usare i social nel mondo Business, in particolare nel B2B, non è l’unica strategia di ricerca opportunità, ma è sicuramente una modalità interessante. Tuttavia, va contestualizzata e affiancata alle Strategie di Marketing Multicanale.
Una ricetta digitale di successo è sicuramente quella che combina più strategie, strumenti e metodi ma tutti coordinati e focalizzati con coerenza al raggiungimento dell’obiettivo finale.
Favorire e sostenere la comunicazione d'impresa basata anche sui social B2B, la consulenza di ME-ToDo Network® aiuta.
ME-ToDo Network®, grazie alla sua rete di Consulenti Aziendali, è in grado sostenere quegli imprenditori e le loro aziende che vogliono costruire una comunicazione d'impresa moderna, integrata con altri strumenti marketing che punti ad essere efficace ed efficiente. Scegliere ME-ToDo Network® significa affidarsi ad una rete di Consulenti esperti in ogni area aziendale che hanno maturato esperienze e competenze nella creazione di aziende e nella loro successiva conduzione.
Scopri come migliorare la tua organizzazione.
ME-ToDo Network®, specializzata nelle aree Supply Chain Integrata, Sales, Organizzazione, Coaching e Formazione, Amministrazione Finanza e Controllo, offre Consulenza Aziendale - Strategica e Operativa - per trasformare l'organizzazione e i processi aziendali.
Stai affrontando una trasformazione della tua organizzazione, ma incontri difficoltà a ottenere il cambiamento che hai in mente?
Vuoi avere un parere e confrontarti prima di assumere una decisione che inciderà sul futuro della tua organizzazione?
Richiedi del materiale di approfondimento o un incontro senza impegno!
Commenti
Posta un commento