Possiamo parlare di amore a prima vista tra PMI e il Marketing?

Purtroppo no! La funzione marketing è quella in cui le PMI hanno maggiori difficoltà, solo poche di loro si differenziano con efficacia e successo. 

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25.01.2022 Articolo di Francesca Natali - Business Partner e Sr Consultant di ME-ToDo Network®


Le PMI sono molto numerose in Italia e spesso sono direttamente connesse al comparto del Made In Italy, ma non solo.

Indipendentemente dal settore in cui operano, molte aziende sono in difficoltà nel predisporre una chiara e performante strategia di marketing. 

Tra tutte le funzioni aziendali, quella del marketing è proprio quella che crea maggiori sofferenze alle PMI. 


Ma perché cosi poche PMI riescono a differenziarsi con successo nel mercato? Quali sono le principali difficoltà che impediscono alle PMI di costruire un’efficace strategia di marketing? 


I punti dolenti più ricorrenti nel marketing delle PMI.

  • Mancanza di competenze interne.
  • Difficoltà di reclutare le persone giuste o i consulenti giusti.
  • Accentramento della funzione sul titolare che spesso non ha ne le competenze ne il tempo necessari.
  • Affidamento diretto degli incarichi di marketing alle agenzie di comunicazione, senza però alcun coordinamento strategico.

Per tutte queste ragioni il marketing risulta essere poco rappresentato nelle PMI e molto spesso percepito come una funzione aggiuntiva al business o addirittura riservata esclusivamente alle grandi aziende.


… Niente di più sbagliato.

Infatti, è proprio grazie ad una precisa strategia di marketing che l’immagine dell’azienda può affermarsi in tutto il suo potenziale, aumentano le vendite, si ottimizza la comunicazione tra il brand e il proprio pubblico di riferimento e tanto altro. Nell’attuale scenario mondiale, estremamente competitivo e globalizzato, la funzione marketing è diventata imprenscindibile per il successo di una PMI, sia essa b2b o b2c.


Va da se che la sfida più urgente che le PMI si trovano ad affrontare sia un radicale cambiamento culturale: il successo non arriva continuando a fare quello che è sempre stato fatto fino ad oggi, senza innovare le strategie e senza sforzi costanti per in questa direzione.


Per capire concretamente in cosa consista questo cambiamento, così impellente e necessario, è utile soffermarsi sul concetto stesso di marketing.


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Le 2 dimensioni complementari del marketing


  • La dimensione strategica, che mira a definire un chiaro posizionamento del brand, analisi di mercato, studio del target, individuazione del prezzo, strutturazione di piani marketing che individuano le migliori azioni online e offline per il perseguimento degli obiettivi e piani editoriali etc.

  • La dimensione operativa, che consiste invece nell’attuazione del piano di marketing e che implica una conoscenza più tecnica per realizzare le operazioni di comunicazione, per progettare i materiali di supporto alla vendita, per attivare gli strumenti digitali, ecc...


Moltissime PMI sono convinte di avere un’efficace funzione marketing aziendale per il semplice fatto di delegare la sola dimensione operativa ad un’agenzia di comunicazione esterna oppure al personale interno, senza però prevedere la dimensione più importante di tutte: quella strategica.

E questo è il motivo per cui tante scoordinate azioni di marketing spesso e volentieri non producono alcun risultato e anzi determinano unicamente un dispendio economico fine a se stesso.


Cosa fare per dotarsi di un marketing di qualità.


Ti starai chiedendo in che modo allora una strategia marketing di qualità possa concretamente aiutare le PMI:


1- Aumentando la conoscenza del proprio mercato: individuare il proprio segmento di mercato, identificare le aspettative del target, conoscere approfondita dei concorrenti sono tutti aspetti che giocheranno un ruolo cruciale nella definizione degli orientamenti strategici dell’azienda stessa.


2- Generando nuovi lead e nuovi materiali di comunicazione ad hoc a supporto delle vendite tramite strategie mirate: il marketing diventa così un alleato essenziale per alimentare il flusso delle vendite e mantenere il collegamento con il proprio mercato.


3- Avviando o sviluppando la trasformazione digitale dell’azienda per renderla competitiva non solo a livello locale, ma anche globale: la funzione marketing è il motore principale nel guidare la trasformazione digitale. Sito web, e-commerce, marketing automation, social network, CRM sono tutti strumenti ormai essenziali per la pratica di un marketing efficace nell’era digitale. 


Un marketing strategico, focalizzato ed efficace è ciò di cui hanno bisogno al giorno d’oggi tutte le aziende che si trovano ad operare in uno scenario di mercato estremamente competitivo e globalizzato.


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