Scopri come fare una efficace comunicazione d'impresa e gestire le PR.

 Gestire la comunicazione della tua azienda 360°, per aumentare l'identità di marchio e avere successo.




 01.02.2022 Articolo di Isabella BaudoBusiness Partner di ME-ToDo Network®



Cos'è la Comunicazione d’impresa


La comunicazione d’impresa investe un campo incredibilmente ampio, il che significa che può essere difficile da definire rigorosamente.

Al centro la definizione di comunicazione d’impresa, rappresenta la varietà di modi in cui una azienda o un’organizzazione comunica con i suoi vari destinatari, sia interni che esterni.

Questi segmenti di pubblico includono clienti, dipendenti, stakeholder, investitori, partner, fornitori, media, istituzioni, il pubblico in generale.


Nell'era digitale in cui viviamo, la comunicazione d’impresa copre una gamma di materiali più ampia che mai.

È più di un semplice manuale aziendale per presentare nuovi membri del personale al tuo team, o un post sul blog che promuove un grande evento che stai ospitando.

Include tutto, dalla mail ai dipendenti – ad esempio che “la mensa è chiusa per tinteggiatura (!)” - ad un comunicato stampa sull'ultimo prodotto o sviluppo di un particolare progetto.


In questo panorama moderno e competitivo, l’identità aziendale e/o di un marchio deve essere unica, chiara e coerente per distinguersi. 

Una parte importante del successo di questo progetto risiede in una comunicazione d’impresa efficace. Essa risulta essere fondamentale per lo sviluppo, il miglioramento e il mantenimento dell’identità aziendale o dell’immagine del marchio.


Coprendo ogni aspetto del modo nel quale una organizzazione si impegna e si connette con il suo pubblico, la comunicazione aziendale integrata è fondamentale per esprimere gli obiettivi, le visioni, le caratteristiche del proprio brand.

Dai messaggi presentati agli impiegati dell’azienda, al modo in cui si parla ai propri clienti.


Perché – fondamentalmente – la strategia di comunicazione di un'impresa non significa solo come invii i messaggi: si tratta di promuovere una identità di marca unificata. 

Ciò garantisce che la tua azienda parli ad un pubblico particolare con un’unica voce su tutti i canali disponibili, con la completa coerenza di messaggi e tonalità che influenzi efficacemente gli atteggiamenti e le azioni del tuo pubblico.

Per questo il tuo piano di comunicazione dovrebbe essere prima di tutto allineato ai tuoi obiettivi aziendali.


Qual è la visione per la tua azienda? Quale immagine vuoi proiettare al tuo pubblico?


Naturalmente man mano che il marchio cresce e si evolve nel tempo, lo farà anche la tua strategia di comunicazione d’impresa …è una relazione simbiotica in cui un cambiamento di uno, influenza direttamente l’altra.


Pubbliche relazioni e comunicazione d’impresa


L’importanza attribuita alla comunicazione d’impresa ha portato a confondere i confini tra questa area di comunicazione, il marketing e le pubbliche relazioni.

La funzione principale del team di comunicazione d’impresa è tradurre l’identità del tuo marchio sia per il tuo pubblico interno che esterno.

 Per garantire che ciò venga mantenuto in tutti gli aspetti del tuo lavoro, è necessario ancor di più tessere una collaborazione completa e sinergica per evitare che si insinuino contraddizioni.


L’enorme attività che copre la comunicazione d’impresa è una indicazione di quanto sia fondamentale, oltre che per la formazione dei propri dipendenti, anche per esprimere l’identità di marca, imprescindibile per influenzare il tuo pubblico attuale e potenziale ad acquistare i tuoi prodotti, servizi, idee.


Questo è vero anche nel mezzo di una crisi globale, perché mantenere la comunicazione durante la pandemia è stato fondamentale per soddisfare dipendenti, clienti e pubblico in generale coinvolti e informati su come l’azienda gestisce e supporta il proprio pubblico.


I media e le pubbliche relazioni ancor di più in questi ultimi anni di grave crisi giocano un ruolo fondamentale e si muovono in perfetta sinergia con la comunicazione d’ impresa.


Promuovere il coinvolgimento dei dipendenti, incoraggiare la difesa del marchio, rimanere coerenti e genuini con i tuoi messaggi e le tue relazioni è fondamentale per sviluppare questa fiducia.


Notizie, discorsi, eventi speciali, materiale di documentazione, materiale audiovisivo, materiale identificativo dell’azienda, social networking, e tutte le tattiche di PR evolute rappresentano in assoluto la miglior strategia di comunicazione di impresa e di marchio.


Oggi più che mai le PR svolgono un ruolo fondamentale rispetto a tutte le altre strategie aziendali, volte a raggiungere le persone in target esattamente nei luoghi in cui si trovano che ultimamente coincidono sempre più con i social media e con i magazine online.


Più il tuo brand riesce a creare un rapporto positivo e solido con il tuo pubblico, più quest’ultimo sarà incentivato ad acquistare prodotti o servizi.


Un modo particolarmente efficace per ottenere una maggiore promozione del marchio è la ricondivisione dei contenuti da parte dei dipendenti sui canali dei social media che rappresentano le digital pr.


Le digital PR e le PR tradizionali senza dubbio aumentano e incoraggiano la credibilità del marchio, portano lead e profitti, migliorano la fedeltà e la fiducia dei clienti e naturalmente quindi la presenza online.


Una volta stabilito ciò, la comunicazione d’impresa e le relative PR per garantire le migliori pratiche devono:

  • identificare e dare priorità agli obiettivi dirigenziali aziendali: ciò potrebbe comportare un’analisi più approfondita dei valori, dei punti di forza, di debolezza della tua organizzazione e altro ancora;

  • chiarire il pubblico con il quale sarà necessario interagire: definire chiaramente il pubblico al quale sono dirette le tue comunicazioni, che si tratti di un gruppo di datori di lavoro, oppure uno dei tuoi mercati target o dei tuoi azionisti, è fondamentale per stabilire il tono e le informazioni che devono essere incorporate per assicurare la loro attenzione;

  • organizzare audit delle comunicazioni aziendali interne ed esterne: questo ti aiuterà a capire meglio ciò che il tuo pubblico desidera da questo aspetto delle tue attività: sondaggi tra i dipendenti, commenti dei clienti, feedback dei fornitori, ecc.;

  • creare i messaggi di comunicazione principale, partendo dalle idee e dagli obiettivi iniziali: questo è fondamentale per stabilire il tono di voce che desideri proiettare al tuo pubblico e rimuovere qualsiasi terminologia con il quale non ti senti a tuo agio;

  • sviluppare i dettagli grafici delle comunicazioni aziendali: la tua strategia dovrebbe pensare oltre alla terminologia che utilizzi, anche ai loghi, caratteri, layout, firme, elementi di design corretti al fine di garantire coerenza su tutta la linea;

  • identificare i vari strumenti e canali da utilizzare: prendi in considerazione la possibilità di condurre un controllo sulle varie modalità che utilizzi per comunicare i tuoi messaggi sia di digital PR che di PR tradizionali al fine di creare un piano di azione definito per proiettare i tuoi valori al tuo pubblico;

  • valutare e modificare la strategia di comunicazione d’impresa e PR nel tempo: ricorda che è un piano in continua evoluzione che dovrebbe supportare il tuo business mentre si sviluppa, rimanendo coerenti con i tuoi obiettivi e in linea con gli atteggiamenti del tuo pubblico interno ed esterno.

È importante quindi creare una perfetta sinergia tra comunicazione d’impresa e PR, una a favore delle altre, al fine di creare una strategia che implementi e plasmi al meglio il tuo pubblico: dal modo in cui comunichi con i tuoi clienti attuali e potenziali, alle relazioni con le istituzioni, i media e il pubblico in generale.


In definitiva la comunicazione d’impresa e le PR dovrebbero essere orientate in sinergia per:

  • educare ed informare i tuoi clienti, i media e le parti interessate sul tuo marchio;
  • mantenere relazioni a lungo termine e coerenti con il tuo pubblico interno ed esterno;

  • coinvolgere clienti, partner e altro con la personalità del tuo marchio;
  • commercializzare i tuoi prodotti o servizi ai clienti in modo più personale;
  • far crescere il tuo pubblico e le tue connessioni sotto un’unica e forte identità;


Uno degli obiettivi principali del connubio della comunicazione di impresa e delle PR è quello di generare lead e quindi nuovi contatti.


Questa è in assoluto la nuova tendenza delle Pubbliche Relazioni.


Scrivere i comunicati stampa, gestire la comunicazione sui media, creare materiale multimediale di presentazione dell’azienda, individuare i migliori media su cui far apparire i messaggi, organizzare eventi aziendali, monitorare tutti i risultati delle attività messe in campo risultano essere tra le attività di PR fondamentali e assolutamente necessarie per una ottima comunicazione d’impresa.


Va da sé che il costante controllo e monitoraggio, la capacità di scrittura e le ottime doti di comunicazione unite alla curiosità continua di fare ricerca, costituiscono ottime attività di PR e comunicazione volte al successo della impresa e della sua identità di marchio.



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