Start up che bellezza!

Bellezza è condividere, lavorare in team, progettare e cercare  le migliori soluzioni!


 19.10.2021 Articolo di Isabella Baudo - Business Partner di ME-ToDo®

Ho sempre amato lavorare nelle start up innovative e devo confessarvi che, questi ultimi tre anni, sono stati per me fonte di particolare ispirazione e grande passione per idee brillanti di innovazione e di business legate allo sviluppo o rinnovo di prodotti, di processi e servizi attraverso nuovi canali ad alto valore tecnologico, capaci di avere un impatto di cambiamento positivo nel settore in cui operano o intendono operare.

Ancora più affascinante per me risulta essere l’innovazione come introduzione di nuovi processi, tecniche, organizzazione del lavoro, che abbattono i costi di produzione e aprono nuovi mercati.

“Start up” per me è sinonimo di bellezza nel senso più ampio del termine; significa condivisione, lavoro in team e di persone che progettano e cercano  le migliori soluzioni!

Che cosa c’è di più interessante ed eccitante?

Insieme - condividendo - ci si aiuta ad identificare il profilo dei principali clienti della propria start up e ad averlo sempre in mente quando facciamo marketing, attività di comunicazione, operazioni di prodotto.

Start up, innovazione, strategia comunicazione...  perché è importante creare una strategia? 

Chiediamoci… cosa vogliamo ottenere con essa? Avendo chiaro a chi è diretta, possiamo creare un piano specifico con azioni concrete.

Importante è studiare la concorrenza, indagare come si muove nel marketing e nella comunicazione; cosa funziona e cosa non funziona, selezionare ciò che ci sembra buono, cosa potremmo noi fare meglio e cosa scegliere per differire dai competitors.

Quando lavoriamo con le start up è bene stabilire subito un obiettivo specifico e, nel marketing, è fondamentale - prima di tutto -  evidenziare perfettamente ciò che si vuole ottenere.

Le risposte dei nostri clienti sono molto diverse. Si va dalla creazione del coinvolgimento degli utenti, all’acquisizione di clienti, fino a farli innamorare del prodotto o del progetto!

Ma per entrare nella definizione, non dobbiamo dimenticare che il nostro obiettivo di progetto oltre ad essere ben focalizzato sin dall’inizio, deve essere misurabile, specifico, raggiungibile, rilevante con un tempo prestabilito.

Quando fissiamo gli obiettivi, chiediamoci come li misureremo e come decideremo che sono stati raggiunti o meno.

Quindi, procedendo in questo modo, abbiamo obiettivi misurabili e possiamo dare la priorità a quale è più importante per la nostra attività da seguire o meno.

Sediamoci con tutto il team e coinvolgiamoli nel piano di marketing!

Per esperienza sappiamo che trovare il tempo in una start up è difficile, ma ricordiamoci che investire tempo è investire denaro (eh si, il tempo è denaro!)

Lavorare in squadra è ciò che rende significativo un prodotto, evita malintesi, fa risparmiare tempo, denaro e allinea le aspettative.

La magia accade quando il team di prodotto, i CTO, il CEO, il team del marketing siedono allo stesso tavolo e -  successivamente - quello che accade(!); si verifica una sorta di collisione che risulta assolutamente necessarie all’interno di sessioni di lavoro, in cui l’intero team condivide ed espone la propria  visione affinché quella stessa magia accada!

Ciascuna delle persone del team è anche fonte di idee che possono far crescere rapidamente la start up. Ogni membro può portare nuova linfa alla soluzione. Ecco perché è necessario fermarsi  con il team e lavorare insieme sulla strategia di marketing e comunicazione.

Non sai come farlo?

Il nostro gruppo di consulenti aziendali ispiratori, che vogliono far crescere a migliorare le start up e le piccole e medie aziende in generale, è a disposizione per creare una buona metodologia e lavorare, anche sull’area marketing, stabilendo una strategia con azioni concrete e misurabili.

E’assolutamente importante, creare un piano di comunicazione e inserirlo in un documento con date, azioni, canali, campagne che verranno realizzate; più è specifico meglio è.

Questo eviterà di improvvisare nella strategia, non deviare, dando la possibilità al team di sfruttare al meglio tempo e denaro.

Nel caso in cui si crei un piano di contenuti per il blog, pensa a chi costruirà il contenuto, ogni quanto verrà pubblicato, chi lo modificherà e quale sarà il processo di pubblicazione che verrà seguito. Lo stesso nei social network.

Crea un calendario mensile per pianificare i contenuti che condividerai con i social e scrivi i messaggi al fine di ottimizzare al massimo il risultato attraverso le parole chiave - keyword -.

E’ importantissimo prendersi cura del sito web di presentazione.

Se si tratta di vendere, la porta di ingresso è la landing page della start up. Scegli immagini di qualità, accattivanti che supportino il prodotto o servizio che offri.

Scegli bene i testi, quelli che convertono, includi le "Call To Action" - CTA -, con un chiaro invito all’azione per utilizzare il nostro prodotto o servizio.

Comunica sempre in un linguaggio umano, empatico e comprensibile all’utente!

Includi i vantaggi del tuo prodotto, video esplicativi, usa testimonianze, i loghi, le referenze ed eventuali premi ricevuti.

Tutto questo rende una landing page attraente.

Attenzione agli errori di ortografia e di stampa che possono offuscare  il prodotto!

Importantissimo – e continueremo a dirlo -  è che il team comunicazione conosca bene il prodotto e sappia comunicarlo al meglio nelle sue specificità più profonde al fine di esprimere l’essenza e l’anima dello stesso.

Adatta la lingua e le informazioni al tuo pubblico; questa strategia di PR si basa sulla costruzione di un rapporto di fiducia con i media che si raggiunge nel tempo con follow up e dedizione.

E poi misura i risultati!

Per vedere se la strategia e le azioni funzionano, devi misurarle!

Puoi utilizzare i KPI - Key Performance Indicator - che fanno parte della strategia di marketing e comunicazione. Quelli di base sono il tasso di conversione, la durata della visita sul web, il numero di like, ecc.

Ecco qui il riassunto per iniziare una buona strategia comunicazionale per colpire il target giusto per il tuo prodotto e costituire la tua buyers personas, il tuo cliente tipo nelle sue caratteristiche:

  • blocca il dominio e crea una landing page con il tuo nuovo brand e layout grafico accattivante per il nuovo prodotto; 
  • stabilisci un piano di comunicazione integrato, strategie e attuazione di campagne pubblicitarie on line su FB, Linkedin e Google Awards;
  • definisci la strategia SEO per ottimizzare il sito (usa Google Analytics), al fine di migliorare al massimo i risultati e targetizzare il tuo cliente;
  • sviluppa piani editoriali e contenuti da condividere sui media e sui social, al fine di fare lead generation; questa attività include il contenent marketing e il marketing automation e consente di lavorare con contenuti dinamici in base al comportamento degli utenti.

E poi tanta tantissime attività di PR e digital PR che sono la mia passione da sempre! Una vera e propria attività di pubbliche relazioni e attività di stampa tramite influencer, blogger, web magazine, testimonial ed ambassador!

E, a questo punto, che il tuo business abbia inizio!

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Tutti i giorni ME-ToDo Network® con i suoi consulenti senior dà un supporto concreto a imprenditori e manager per ispirarli e aiutarli a migliorare e risolvere le criticità. Questo è il perché ed è l’impegno che noi di ME-ToDo® da sempre mettiamo nei processi di cambiamento della cultura delle organizzazioni. 

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