I 5 "superpoteri" della gestione OKRs e la relazione con i KPIs, cosa ne sai?

Gestire l'organizzazione con gli OKRs - Obiettivi e Risultati Chiave -. 


 21.12.2021 Articolo di Roberto Sibilia - Fondatore e Sr Consultant di ME-ToDo Network®

OKRs la genesi.

Innanzitutto un po' di storia. Il metodo lo si deve a Andy Grove, CEO di INTEL® al tempo in cui l'azienda si stava trasformando da produttore di memorie a progettista e fabbricante di microprocessori, erano gli anni settanta del secolo scorso. È poi John Doerr, un ingegnere suo collaboratore, che trasforma il metodo in una metodologia sperimentandola e migliorandola continuamente.

La gestione della struttura organizzativa attraverso gli OKRs semplifica e favorisce lo sviluppo dell'azienda e permette all'imprenditore e ai suoi manager di avere una totale visibilità sulle azioni prioritarie delle proprie persone.

Cosa sono gli obiettivi e i risultati chiave.

Gli OKRs sono una modalità con la quale le persone che compongono la struttura organizzativa collaborano nel definire gli obiettivi dell'azienda. 

  • Un obiettivo altro non è che il  traguardo, ambizioso, significativo e concreto, da raggiungere attraverso azioni motivate e motivanti. Soprattutto ben definiti, misurabili e verificabili.

  • I risultati chiave tengono sotto osservazione il come arriviamo all'obiettivo, devono essere specifici, con un tempo limite, ma anche impegnativi sebbene realistici. Sono indubitabili e senza aree grige di fraintendimento o li si raggiunge o no.

Gli OKRs funzionano molto bene e contribuiscono a fare in modo che gli sforzi dell'organizzazione siano tutti focalizzati sugli stessi elementi importanti; ma non sostituiscono la capacità di giudizio, la leadership forte e condivisa, la responsabilità diffusa all'interno dell'organizzazione. In ultimo, ma non meno importante, una  cultura aziendale orientata alla gestione delle performance e del miglioramento continuo.

I 5 superpoteri degli OKRs.

  1. Focalizzare e impegnarsi sulle priorità - Identificare gli obiettivi che hanno una effettiva probabilità di condurre l'organizzazione verso prestazioni eccezionali incentivando i dipendenti a vedere come i loro obiettivi siano in simbiosi con la visione e le priorità più alte dell'azienda.
  2. Allineare e connettere il lavoro delle persone e dei team -  Costruire una cultura della responsabilizzazione rendendo "pubblici" e collaborativi e in tempo reale i risultati. 
  3. Monitorare e diffondere le informazioni e le responsabilità - Affrontare le difficoltà e dare sostegno ai collaboratori prima che le situazioni diventino critiche gestendo con continuità nel tempo le prestazioni.
  4. Puntare il più in alto possibile con obiettivi ambiziosi - differenziate gli obiettivi tra quelli che devono essere tassativamente raggiunti e quelli che sono aspirazionali. 
  5. Diffondere cultura d'impresa - Promuovere trasparenza, chiarezza, finalità e orientamento focalizzato all'obiettivo dell'azienda costruendo un clima di fiducia, positività ed entusiasmo e un modo di pensare ambizioso, orientato al miglioramento quotidiano.

OKRs contro KPIs, sei sicuro che sia così?

Molte persone sono portate a pensare che OKRs e KPIs siano in contrasto, oppure ridondanti. In realtà né sono in contrasto né uno il doppione dell'altro, anzi convivono benissimo e si integrano perfettamente in una organizzazione che lavora effettivamente per obiettivi.

È vero invece che sono differenti gli OKRs dai KPIs, con la lettera "K" che li accomuna creando una sorta di legame che suggerisce come vanno utilizzati. Gli indicatori di risultato o quelli di performance devono essere "chiave", ossia devono essere pochi e che contino davvero.

  • Gli OKRs sono il motore per creare il cambiamento di un sistema, dei processi, degli strumenti o dei comportamenti in modo da poter raggiungere e mantenere nuovi standard di prestazione. Questo mentre le performance di tutte le altre attività si mantengono a livelli adeguati.
  • I KPIs servono a monitorare periodicamente lo stato di salute dei parametri aziendali e a verificare se questi soddisfino una predeterminata soglia o range. Sono utilizzati anche per verificare l'esito di una azione correttiva messa in campo a seguito della risoluzione di una criticità nell'attività di problem solving.

Favorire e sostenere una cultura d'impresa basata sugli obiettivi, la consulenza di  ME-ToDo Network® aiuta.

ME-ToDo Network®, grazie alla sua rete di Consulenti Aziendali, è in grado sostenere quegli  imprenditori e le loro aziende che vogliono costruire una cultura d'impresa basata su una sana gestione per obiettivi. Scegliere ME-ToDo Network® significa affidarsi ad una rete di Consulenti esperti in ogni area aziendale che hanno maturato esperienze e competenze nella creazione di aziende e nella loro successiva conduzione. 

ME-ToDo Network® grazie anche alla partnership con Gtmhub® è in grado di offrire gli strumenti digitali, piattaforma e app, per il funzionamento ottimale dei processi di definizione, gestione e monitoraggio degli OKRs e dei KPIs aziendali. Strumenti in cloud che permettono alla struttura organizzativa di condividere le informazioni, cooperare e allinearsi in tempo reale mantenendo sempre il focus sull'obiettivo comune.

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ME-ToDo Network® ha sviluppato uno specifico processo che partendo dalla "visione" dell'azienda mette a punto la strategia aziendale e definisce un percorso di miglioramento specifico per la  formulazione degli obiettivi di ogni singola area. Dopo di che sviluppa una strategia per raggiungere la condivisione e il coinvolgimento dell'intera organizzazione aziendale orientandola al conseguimento degli obiettivi.

Tutti i giorni ME-ToDo Network® con i suoi consulenti senior dà un supporto concreto a imprenditori e manager per ispirarli e aiutarli a migliorare e risolvere le criticità. Questo è il perché ed è l’impegno che noi di ME-ToDo® da sempre mettiamo nei processi di cambiamento della cultura delle organizzazioni. 

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