Inefficienza da lavorazioni extra un costo ben nascosto!
Mamma mia quanto ti costano le extra lavorazioni.
Overprocessing, ossia lavorazioni extra che sono svolte affinché un processo aziendale, un servizio o un prodotto possa essere considerato concluso. Mi sto riferendo alle eccessive riprese di lavorazioni che aumentano i costi di lavorazione. Costi che sicuramente il cliente è indisponibile a riconoscere e corrispondere.
Quindi dovremmo impedirci di aggiungere troppo "valore" al prodotto/servizio erodendo i nostri margini di ricavo.
Quali costi da extra lavorazioni evitare tassativamente!
- il costo del personale necessario a eseguire le lavorazioni extra;
- il costo dei macchinari, delle attrezzature che vengono impiegate e che si usurano più rapidamente;
- il costo dei materiali impiegati oltre il necessario.
Quali le cause principali di questi sprechi.
Guardando alla produzione una delle situazioni che più frequentemente incontro nelle aziende è quella della specifiche di lavorazione confuse e prive di dettaglio adeguato. La conseguenza è che gli operatori, pur lavorando al meglio, sono privi della consapevolezza di ciò che da valore al prodotto. Il risultato finale è che l'extra lavorazione, fuori dal controllo dei costi di commessa/produzione, si traduce in un impiego eccessivo di tempo non lo richiesto.
La carenza di procedure standard permette agli operatori di scegliere come lavorare, quindi finiranno per scegliere i metodi più comodi per loro ma con rese e tempi diversi. Normalmente eccessivi rispetto a quanto occorra.
Il livello di dettaglio eccessivo e tolleranze minime che implicano lavorazioni di alta precisione anche quando il cliente è disinteressato a quel valore aggiunto a quel livello di precisione tanto elevata. Così si perde l’opportunità di lavorare con tolleranze più ampie, ossia di produrre in modo decisamente più economico.
Come puoi porre rimedio.
Da subito devi intervenire per migliorare la formazione del personale e mettere mano alle procedure operative standard, dettagliano in modo adeguato le istruzioni per gli operatori anche con filmati quando è necessario. Verificare per allineare il valore al processo di lavorazione. Avviare la raccolta delle informazioni di produzione in forma digitale con l'introduzione di sistemi di controllo e rilevazione dell’avanzamento della produzione.
Questi i primi passi efficaci per garantire la riduzione dell'eccesso di lavorazione, ma si posso mettere in campo molte altre azioni in ogni area aziendale affinché tutti i processi eliminino le operazioni extra valore, migliorando così produttività, efficienza ed efficacia dell'azienda.
Scopri come migliorare la tua organizzazione.
ME-ToDo®, specializzata nelle aree Supply Chain Integrata, Sales, Organizzazione, Coaching e Formazione, Amministrazione Finanza e Controllo, offre Consulenza Aziendale - Strategica e Operativa - per trasformare l'organizzazione e i processi aziendali.
Stai affrontando una trasformazione della tua organizzazione, ma incontri difficoltà a ottenere il cambiamento che hai in mente?
Vuoi avere un parere e confrontarti prima di assumere una decisione che inciderà sul futuro della tua organizzazione?
Richiedi del materiale di approfondimento o un incontro senza impegno!
Commenti
Posta un commento