Sai qual è il potere del tuo "capitale sociale"?

Perché conviene mettere a fuoco il proprio "capitale sociale" e alimentarlo costantemente?


 01.06.2021 Articolo di Roberto Sibilia - Fondatore e Sr Consultant di Me-ToDo®

Sai come utilizzare è il "capitale sociale" nell'era dell'economia della conoscenza?

"I forti cambiamenti della società e la crescente competizione nel mercato globale hanno delineato sempre di più un futuro basato sull’economia della conoscenza" (Peter Drucker).

Poco più di 20 anni fa l'economista Peter Drucker indica nell’utilizzo delle informazioni la via per  generare valore curando natura, creazione, trasformazione, trasferimento e utilizzo della conoscenza in ogni sua forma.

Oggi possiamo vedere come quanto intuito da Drucker abbia avuto un forte impatto su molte organizzazioni aziendali. La comunicazione ha cambiato forma, ma anche direzione. Infatti assistiamo al ridimensionamento delle comunicazioni "lineari", quasi sempre di tipo verticale, in cui era il "superiore" il detentore della conoscenza che ridistribuiva tra i collaboratori. Questo a favore di una rete sempre più fitta di scambi, orizzontali e verticali, che viaggiano spesso anche su canali informali.

Ciò comporta una struttura organizzativa sempre più critica, perché articolata in almeno tre livelli: formale, informale e comunicazionale. Questa complessità, che riduce l'efficacia di chi governa l'azienda, è figlia di interazioni e passaggi di informazioni sempre più difficile da seguire e indirizzare.

L’organizzazione a rete è il modello ideale a cui le imprese, secondo la letteratura più autorevole, dovrebbero tendere. La comunicazione e la gestione della conoscenza sono i fattori chiave e di successo di queste nuove forme d'impresa. Grazie all’utilizzo delle moderne tecnologie le aziende che hanno abbracciato il cambiamento si sono  strutturate come un network di relazioni tra individui, caratterizzato dallo scambio di informazioni. Queste realtà oggi godono di un enorme vantaggio competitivo dato da efficienza, efficacia ed elevata flessibilità.

La trasformazione è già in atto: sempre più imprese hanno compreso l'importanza di strutturare l'organizzazione come network di relazioni tra individui caratterizzati da obiettivi e valori condivisi. Il concetto stesso di management e di leadership è stato rivoluzionato da queste forme organizzative evolute e oleocratiche.

Facciamo un esempio. 

Proviamo a immaginare un'azienda, sia essa una grande impresa o di una PMI. Immaginiamo di gestire e condividere la conoscenza dei processi e del sapere aziendale - Knowledge Management -. Partendo dal capitale umano, attraverso le intranet e i portali, e tutti quei contesti ad elevato carattere collaborativo per i quali innovazione, produttività, creatività, efficacia ed efficienza dipendono  dalla cura delle relazioni. Le relazioni sono diventate la componente del "capitale sociale" dell'organizzazione aziendale in grado di determinare il successo o l’insuccesso dell'azienda. 

È un capitale semplice da intuire, ma complesso quando si tratta di valutarlo perché intangibile, fluido e volatile. Ne fanno parte la condivisione di visione, obiettivi e valori. È un atteggiamento consapevole che parte dalla fiducia e il rispetto reciproco e passa attraverso il lavoro di squadra partecipato e cooperante. Il tutto condito da leadership diffusa, responsabilità distribuita a ogni livello, una efficace comunicazione e la capacità di gestire i conflitti in modo funzionale attraverso la negoziazione. 

L'utilizzo di strumenti appropriati - applicativi in cloud, piattaforme di elearning e di comunicazione, app, ... - oggi permettono di gestire progetti distribuiti sia coinvolgendo le  persone sia individuando le competenze e le esperienze necessarie.  
Un'organizzazione siffatta ha l'enorme vantaggio di aumentare la propria capacità innovativa, la produttività, la responsabilità individuale e di gruppo. Riduce il divario di conoscenza esistente, ridistribuendola dove e quando serve, perché permette alle persone di individuare quelle a loro necessarie.

ME-ToDo Network® una realtà.

In ME-ToDo Network® abbiamo deciso di rompere gli schemi e abbracciato la trasformazione  "imposta" dall'economia del cambiamento. La nostra organizzazione, basata sulla conoscenza e la competenza, fa propri i principi di condivisione di valori, etica e obiettivi. Rispetta ogni partecipante e valorizza le relazioni tra ogni soggetto, perché rappresenta o può rappresentare  gruppi che sono caratterizzati dalla personalità, dalla capacità di aggregazione e di soddisfazione dei bisogni, dalla proattività e capacità d'iniziativa. 

Abbiamo quindi consapevolezza che la nostra interazione riceve ulteriore impulso dall'essere costituita da molte reti sociali, gruppi e/o comunità, che ogni "nodo" aggrega intorno a sé. Questa è la nostra forza che aumenta quanto più grande è la capacità di aggregazione e di relazione dei gruppi. 

I vantaggi per i Consulenti che partecipano a ME-ToDo Network® sono notevoli. Ognuno mette a disposizione il suo patrimonio di conoscenze e competenze, senza egoismi e con generosità. Nella piena consapevolezza che la condivisione del sapere e lo scambio di conoscenze lo farà crescere sia professionalmente che economicamente. Questo perché il "capitale sociale" di ciascuno frutterà e si moltiplicherà grazie all'interazione con gli altri.

ME-ToDo Network® è, però, una possibilità per pochi e selezionati Consulenti di alto profilo che accettano di mettere in discussione se stessi e si sottopongono a un selettivo percorso di selezione. Questo perché vogliamo garantire qualità, efficacia, efficienza e soprattutto risultati per i nostri Clienti.

I vantaggi per i nostri Clienti sono enormi e vanno dal bagaglio culturale e delle competenze a cui ME-ToDo Network® attinge, alle connessioni con le aziende per affrontare e risolvere  esigenze e criticità finanziarie, organizzative, tecniche e tecnologiche.  

Scopri come migliorare la tua organizzazione.

ME-ToDo® ha sviluppato uno specifico processo che partendo dalla "visione" dell'azienda mette a punto la strategia aziendale e definisce un percorso di miglioramento specifico per la  formulazione degli obiettivi di ogni singola area. Dopo di che sviluppa una strategia per raggiungere la condivisione e il coinvolgimento dell'intera organizzazione aziendale orientandola al conseguimento degli obiettivi.

Tutti i giorni ME-ToDo® con i suoi consulenti senior dà un supporto concreto a imprenditori e manager per ispirarli e aiutarli a migliorare e risolvere le criticità. Questo è il perché ed è l’impegno che noi di ME-ToDo® da sempre mettiamo nei processi di cambiamento della cultura delle organizzazioni. 

ME-ToDo®, specializzata nelle aree Supply Chain Integrata, Sales, Organizzazione, Coaching e Formazione, Amministrazione Finanza e Controllo, offre Consulenza Aziendale - Strategica e Operativa - per trasformare l'organizzazione e i processi aziendali.

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