Guadagna Clienti dai social!

Conosci i trend da seguire nel 2021 per generare lead attraverso i social?


12.02.2021 Articolo di Roberto Sibilia - Fondatore e Sr Consultant di Me-ToDo®

Hootsuit è il leader globale nella gestione dei social media,  tra i suoi clienti c'è l'80% delle società Fortune 1000, aiuta le aziende a connettersi con le comunità attraverso i social media.
Hootsuit alla fine del 2020 ha lanciato un sondaggio coinvolgendo quasi 11 mila operatori di marketing. I risultati combinati con interviste e report di società advisor hanno posto in evidenza alcuni dati interessanti e danno indicazioni su quali saranno i trend da seguire per l'anno in corso:
  • il 73% degli intervistati pensa che utilizzerà i social per acquisire più lead/Clienti;
  • di questi il 44% raddoppierà i propri investimenti su LinkedIN.

Il ROI non è tutto.

Ricercare l'aumento del ROI degli investimenti di marketing non deve essere l'unico mantra, ma piuttosto unire la giusta attenzione al ritorno degli investimenti con il miglioramento dell'esperienza online dei propri Clienti.
Occorre comprendere su quali social investire in funzione del proprio modello di business e della mappa del valore del Cliente, ma anche degli strumenti messi a disposizione per trarne i maggiori vantaggi.

Sfondare il muro dell'indifferenza.

Il 68% degli intervistati ha dichiarato che durante il 2020 troppo spesso le aziende hanno creato e condiviso contenuti che non erano interessanti per i propri Clienti.

Quindi sarà fondamentale, per chi segue i processi di lead generation e retention dei Clienti, smettere di ignorare le modalità di consumo passivo dei contenuti da parte degli utenti e rafforzare con dati provenienti da fonti diverse per capire quando il Cliente o il lead sono "caldi". Oltre a ciò sarà importante rafforzare i propri contenuti con quelli generati dai feedback dei clienti che oltre a essere a costo zero, sono quelli di cui gli utenti si fidano maggiormente.

Attenzione alla fascia 55 - 65 anni.

Secondo i dati forniti da GlobalWebIndex negli ultimi 4 anni c'è stato un aumento del 66% di "Baby Boomer" che hanno scoperto nuovi marchi, servizi e prodotti tramite i social media.
L'idea degli operatori di marketing che pensano di raggiungere questo target utilizzando strumenti più tradizionali è evidentemente erronea.
Occorrerà quindi segmentare i "Baby Boomer" non per età, ma costruire il target di riferimento su dati sociali che riflettono gli interessi lasciando da parte gli stereotipi generazionali e usando le recensioni online per conquistarne la fiducia.

Abbandonare l'idea che sia facile.

Raggiungere Clienti e potenziali tali su web è cosa molto più complessa di quanto le aziende pensino.

Secondo un sondaggio di Altimeter, su circa 2.500 operatori di marketing ben il 54% ha affermato di non essere in grado di sapere se i Clienti che seguono le pagine dell'azienda sui  propri social media  siano più attivi rispetto a quelli con cui non interagiscono digitalmente.

Questo perché manca l'integrazione dei dati, infatti l'indagine di Hootsuite evidenzia che solo il 10% degli addetti ai lavori conferma di possedere sistemi automatizzati e dedicati all’integrazione delle informazioni.

Attenzione ai cambiamenti sociali.

In una ricerca recente di Deloitte il 55% degli intervistati ha affermato che ritiene fondamentale che le aziende di cui sono o saranno Clienti operino secondo i loro valori e principi.

Le persone hanno sviluppato, e continueranno a farlo, attese elevate rispetto al contributo che le aziende devono offrire per migliorare il mondo in cui viviamo.

Quindi promuovere sincere iniziative sociali e utilizzare i social media quali casse di risonanza sarà molto importante.

Tutti i giorni Me-ToDo® con i suoi consulenti di direzione senior dà un supporto concreto a imprenditori e manager per ispirarli a migliorare e risolvere le criticità. Questo è il perché ed è l’impegno che noi di Me-ToDo da sempre mettiamo nei processi di cambiamento della cultura delle organizzazioni. 

Me-ToDo®, specializzata nelle aree Supply Chain Integrata, Sales&Marketing, Organizzazione, Coaching e Formazione offre Consulenza Aziendale - Strategica e Operativa - per trasformare l'organizzazione e i processi aziendali.

Stai affrontando una trasformazione della tua organizzazione, ma incontri difficoltà a ottenere il cambiamento che hai in mente? 

Vuoi avere un parere e confrontarti prima di assumere una decisione che inciderà sul futuro della tua organizzazione?

Sei alla ricerca di capitali per sviluppare ulteriormente la tua attività?

Contattaci! potrai fissare un video incontro o un appuntamento presso la tua sede secondo le tue esigenze e senza impegno alcuno da parte tua. 

Richiedi del materiale di approfondimento o un incontro senza impegno!



Commenti

Post più popolari